Con l'emanazione del D.L. 8 aprile 2020 n. 23 del Governo, che stabilisce la concessione di finanziamenti destinati a far fronte alle esigenze di liquidità correlate all'emergenza COVID-19 e del Decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, con il quale vengono definiti i criteri per l'accesso al Comparto Liquidità del Fondo di garanzia gestito da ICS, è stata prevista, da ICS stesso, la misura straordinaria denominata Mutuo Light Liquidità.
I beneficiari sono: ASD e SSD iscritte al registro CONI o alla sezione parallela CIP, regolarmente affiliate da almeno 1 anno alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, agli Enti di Promozione Sportiva, alle Federazioni Sportive Paralimpiche e alle Sezioni Paralimpiche delle Federazioni Sportive Nazionali.
Caratteristiche
- IMPORTO : da un minimo 3000 Euro a un massimo di 25.000 Euro, nella misura massima consentita del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’ultimo rendiconto (in entrambi i casi, almeno 2018), regolarmente approvati dalla società o dalla associazione.
- DURATA: 6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;
- PAGAMENTO PRIMA RATA: dopo 2 anni di preammortamento;
- TASSO D’INTERESSE: totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento, da parte del Fondo Contributi Interessi – Comparto Liquidità;
- GARANZIA: 100% del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia Comparto Liquidità
Come richiedere il mutuo
Per richiedere il mutuo sarà necessario compilare il modulo online che trovi sul sito dell'istituto. Entro 24 ore riceverai una mail di conferma alla quale dovrai rispondere allegando tutta la documentazione richiesta.
Per quanto riguarda CSEN è necessario allegare il "MODELLO LETTERA DI ATTESTAZIONE per presentazione domanda di MUTUO LIGHT LIQUIDITÀ (ASD – SSD)" reperibile dal nostro sito. Il modello, debitamente compilato, deve essere spedito PRIMA al comitato, che provvederà a verificare la correttezza delle informazioni. Il comitato rispedirà al mittente lo stesso modulo FIRMATO DAL PRESIDENTE CSEN F. Proietti.
ATTENZIONE: senza la firma del Presidente Proietti, il modulo NON è valido. Ogni altra firma (per esempio quella del Presidente del Comitato) rende il modulo nullo!!!
|